Tu sei qui: Home Sezioni distaccate Sala Baschi Verdi Orvieto (TR)

Sala Baschi Verdi Orvieto (TR)

Il Museo Storico della Guardia di Finanza, nell'ottica di un sempre maggior impegno volto alla salvaguardia ed alla valorizzazione del patrimonio storico e delle gloriose tradizioni del Corpo, ha realizzato, in collaborazione con il Centro Addestramento di Specializzazione di Orvieto, una sala espositiva dedicata alla storia dei Baschi Verdi.

In occasione della cerimonia di consegna del "Basco Verde" ai frequentatori del 28° corso Antiterrorismo e Pronto Impiego, in data 1° dicembre 2007, alla presenza del Comandante Generale del Corpo, Gen. C.A. Cosimo D'Arrigo, è stata inaugurata la Sala Baschi Verdi del Museo Storico della Guardia di Finanza, all'interno della Caserma Monte Grappa di Orvieto.

L'allestimento, nel documentare il sacrificio di alcuni finanzieri caduti in servizio e decorati di Medaglia al Valore, ha consentito l'esposizione di numerosi cimeli originali, relativi alla continua evoluzione dell'equipaggiamento, dell'armamento e del vestiario, ripercorrendo così la storia della celebre Specialità.

Per informazioni sulla visite:

  • M.A. Antonino Licopoli

licopoli.antoninogiovanni@gdf.it   -   cell. 3346693857

  • App. Antonio Sirignano

sirignano.antonio@gdf.it  -  cell. 3386290229


Galleria immagini

Cenni Storici