Tu sei qui: Home Notizie

Nominato il nuovo Presidente del Museo Storico

Generale di Corpo d'Armata (aus.) Flavio Zanini

Scomparsa del Presidente del Museo Storico

Il 6 febbraio 2017 è deceduto il Gen.C.A. Luciano Luciani, Presidente del Museo Storico

Giavera del Montello, 1° febbraio 2017: "La Guardia di Finanza tra leggi razziali ed esodo giuliano-dalmata"

In occasione delle commemorazioni per il "Giorno della Memoria", 27 gennaio e per il "Giorno del Ricordo", 10 febbraio, promosso un incontro pubblico sul ruolo della Guardia di Finanza.

Ferrara, 31 gennaio 2017: Convegno sul "Giorno della Memoria"

In occasione del Giorno della Memoria 2017 si terrà a Ferrara, martedì 31 gennaio, un Convegno dal titolo "Gli aiuti ai profughi ebrei e ai perseguitati: il ruolo della Guardia di Finanza".

Commemorazione del "Giorno della Memoria"

Il 27 gennaio 2017, la Guardia di Finanza ha commemorato il "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Salone d'Onore "Col. t.ST Paolo Granata" del Comando Generale.

Mostra fotografica sul comparto Aeronavale del Corpo

Rieti, 14 dicembre 2016 - Teatro Flavio Vespasiano

Conferenza: I Finanzieri sardi caduti nell’adempimento dei doveri di solidarietà e di difesa della Libertà

Sabato 26 novembre 2016, ore 16,30 - Salone del Circolo, via Santo Spirito 4/a, Pavia.

Premio “De Cia” al libro “L’ultima battaglia del partigiano Sentinella”

Il libro “L’ultima battaglia del partigiano Sentinella. Storia di Edgardo Fogli (1901-1945). Finanziere, militante comunista, eroe della Resistenza, Medaglia d’Oro al Valor Militare”, di cui sono autori il Maggiore Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico, e il Maresciallo Ordinario Mauro Saltalamacchia, in servizio presso l’Ufficio Storico del Comando Generale del Corpo, ha partecipato al prestigioso concorso letterario per l’attribuzione dell’VIII premio “Gen. Div. Amedeo De Cia”.

ACI Automobile Club Venezia - Historic Car Venice

1° Raduno ed esposizione auto storiche. Venezia - Mestre, 22 maggio 2016.

Mostra - La Prima Guerra Mondiale e la Guardia di Finanza

Palazzo San Gervasio (PZ), 26 aprile 26 giugno 2016

Auto e moto d'epoca in Fiera

Padova, 22/25 ottobre 2015 - Il Museo ha presentato alcune automobili e motociclette della propria collezione alla manifestazione "Auto e Moto d'Epoca"