Tu sei qui: Home Notizie Presentazione volume "Milizie e Truppe regolari in Garfagnana dal Medioevo al 1876"

Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), 6 dicembre 2019

Nel corso della mattinata del 6 dicembre 2019, presso il Teatro Comunale “Vittorio Alfieri” di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), alla presenza di numerosi ospiti, delle associazioni combattentistiche e d’arma e degli studenti delle scuole dell’I.S.I. di Garfagnana e del locale Istituto Comprensivo, si è tenuta la presentazione del libro Milizie e Truppe regolari in Garfagnana dal Medioevo al 1876 realizzato dal Maggiore Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, e dal Dott. Pier Luigi Raggi, storico del medesimo Comune toscano.

Alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Lucca, Colonnello Massimo Mazzone; lo storico Alberto Menziani, studioso di storia militare estense, ha condotto il dibattito e illustrato il volume.

Questo contributo editoriale rappresenta il frutto di un particolare lavoro che, insieme a quello attinente l’istituzione del Corpo della Guardia di Finanza, scritto nel 2017 e dedicato alle Fiamme Gialle in Garfagnana dal Maggiore Severino, contribuisce a colmare e rivisitare, anche attraverso le più evolute forme d’indagine moderna, la storia secolare e le tradizioni dell’istituzione militare in Garfagnana.