Tu sei qui: Home Notizie Presentazione del volume "Storia delle Fiamme Gialle del Molise"

Presentazione del volume "Storia delle Fiamme Gialle del Molise"

Campobasso, 27 novembre 2019

Mercoledì 27 novembre, alle ore 18, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi del Molise in Via De Sanctis a Campobasso, si è tenuta la presentazione del volume Storia delle Fiamme Gialle del Molise – Dalle guardie ai dazi indiretti ai finanzieri del terzo millennio (1808-2019), scritto dal Maggiore Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico del Corpo, e da Sergio Bucci, giornalista RAI ed esperto di storia militare.

L’evento si è svolto alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, del Generale di Brigata Antonio Marco Appella, Comandante Regionale del Molise, e delle massime autorità civili, militari e religiose regionali.

Il libro, che si compone di ben 586 pagine, ripercorre la storia e le vicende dei finanzieri nel territorio molisano in un ampio arco temporale, dal 1808 ai giorni nostri, nella più ampia cornice della storia d’Italia. Di particolare interesse, dal punto di vista storico, risulta la ricostruzione di quanto avvenne in Molise sia nel “decennio francese” conseguente all'occupazione napoleonica, sia nel periodo post-unitario caratterizzato dal fenomeno del “brigantaggio”. La narrazione ripercorre, altresì, l’evoluzione storica degli assetti organizzativi ed operativi delle Fiamme Gialle sul territorio molisano fino all’istituzione, il 1° gennaio 2000, del Comando Regionale Molise. Nel volume viene anche opportunamente sottolineato il rilevante contributo fornito dalle Fiamme Gialle di origine molisana che hanno operato lontano dalla propria terra natìa. È il caso del Finanziere Antonio Zara, nato a San Felice del Molise, Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”, assassinato il 17 dicembre 1973, nel corso di un attentato terroristico all’aeroporto di Fiumicino, e alla cui memoria sono intitolate diverse caserme, tra cui la caserma sede del Comando Regionale Molise.

Per l’occasione, hanno rivolto il loro saluto alla platea il Prof. Luca Brunese, Magnifico Rettore dell’Università, il Presidente della Regione Molise, Dott. Donato Toma, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza del Molise, Generale di Brigata Antonio Marco Appella e il Presidente dell’Istituto Regionale per gli Studi Storici del Molise (IRESMO), Nella Rescigno. Quindi, il Presidente del Comitato Scientifico dell'IRESMO e Professore Associato di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi del Molise, Giuseppe Pardini, e il Professore Associato di Diplomazia e Politica Internazionale dell’Università degli Studi del Molise, Matteo Luigi Napolitano hanno tenuto le loro relazioni. A moderare l’incontro il Caporedattore RAI TGR Molise, Giancarlo Fiume.

Infine, il Generale di Corpo d’Armata Ignazio Gibilaro, nel corso del suo intervento, ha sottolineato l’importanza di questo libro per il Corpo e per il Molise, evidenziando il vincolo inscindibile esistente tra la storia delle Fiamme Gialle e il territorio molisano.

Galleria fotografica

Rassegna stampa