Tu sei qui: Home Notizie Presentazione del libro "In nome della Legge. Domodossola, l'Ossola e le Fiamme Gialle. Vicende storiche e cronache operative della Guardia di Finanza (1774 - 2019)"

Domodossola (VCO), 5 ottobre 2019

Nella mattinata di sabato 5 ottobre a Domodossola, nella Sala dell’Unione montana di via Romita, si è tenuta la presentazione del libro "In nome della Legge. Domodossola, l'Ossola e le Fiamme Gialle. Vicende storiche e cronache operative della Guardia di Finanza (1774 - 2019)", scritto dal Magg. Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico, e dal Prof. Pier Antonio Ragozza, studioso di storia locale dell’Ossola e di storia militare, in particolare delle due guerre mondiali e della Resistenza.

L’evento culturale, organizzato dalla Sezione A.N.F.I. di Domodossola con il patrocinio del Comune di Domodossola, è stato inserito nel novero delle manifestazioni del 75° anniversario della Repubblica Partigiana dell’Ossola.

Le oltre 400 pagine del lavoro redatto vanno a ricostruire i 275 anni di storia del Corpo sul territorio ossolano.

In apertura ha portato il suo saluto il Presidente della locale sezione A.N.F.I., Maresciallo Aiutante Stefano Mura, cui ha fatto seguito quello del Generale di Brigata (ris) Mauro Santonastaso, Vicepresidente nazionale A.N.F.I. per l’Italia Settentrionale.

Massima autorità presente il Generale di Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo, Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Occidentale, il quale ha portato anche il saluto del Comandante Generale, sottolineando il positivo legame tra i Finanzieri in servizio e l’A.N.F.I., plaudendo all'iniziativa libraria ossolana, complimentandosi con gli autori.

Ad accompagnare il Gen. C.A. Vicanolo, anche il Comandante Regionale del Piemonte, Generale di Divisione Giuseppe Grassi, ed il Comandante Provinciale di Verbania, Col. ISSMI Giuseppe Di Tullio.

Sono intervenute anche le massime autorità locali, tra le quali il Presidente della Provincia Arturo Lincio e il Sindaco di Domodossola Lucio Pizzi. Quest’ultimo, al termine della presentazione, ha consegnato alcune targhe celebrative agli autori.

Infine, l’A.N.F.I. ossolana ha voluto ringraziare le rappresentanze delle Sezioni consorelle presenti, provenienti da diverse località italiane, i rappresentanti delle Fiamme Gialle e coloro che hanno reso possibile la realizzazione del libro “In nome della legge”.