Tu sei qui: Home Notizie La Guardia di Finanza a “NordEst Colleziona - Uniformexpo 2022”

La Guardia di Finanza a “NordEst Colleziona - Uniformexpo 2022”

Pordenone, 23-24 aprile 2022

Inaugurata sabato 23 aprile, presso il complesso fieristico pordenonese, la manifestazione “Nord Est colleziona - UniformExpo 2022”, che ha visto la partecipazione del Comando Provinciale del Corpo, con il supporto della Sezione distaccata del Museo Storico presso il Comando Regionale Veneto.

Trattasi della prestigiosa mostra mercato di collezionismo filatelico e numismatico e collezionismo militare, svoltasi nei giorni 23 e 24 aprile nella città friulana.

I numerosi partecipanti e visitatori hanno potuto ammirare negli stand allestiti dai militari in servizio a Pordenone, diversi e rari cimeli e oggetti storici provenienti dalla collezione del Museo Storico del Corpo custoditi dalla Sezione distaccata dell’Ente in seno al Comando Regionale Veneto. Notevole interesse ha suscitato la cosiddetta “Linea del tempo”, ovvero una ragionata e stimolante esposizione storica dedicata ai copricapi indossati dai Finanzieri dal 1800 sino ai giorni nostri. Dai kepì portati dai Finanzieri del Regno Lombardo Veneto che durante il Risorgimento si unirono agli altri patrioti italiani, ai moderni caschi di aeronavigazione, senza dimenticare autentiche curiosità come il casco d’ordinanza per le colonie africane dotato di una retina “antimalarica”. Infine, nello spazio espositivo sono stati posizionati anche mezzi, uniformi e modellini di auto, realizzati a mano da un abile e appassionato appartenente al Corpo.

galleria fotografica

NORD EST COLLEZIONA   UNIFORMEXPO 2022  1