Tu sei qui: Home Notizie "La Caserma Macchi". Una caserma nel cuore dei Finanzieri

"La Caserma Macchi". Una caserma nel cuore dei Finanzieri

Predazzo (TN), 18 maggio - 31 dicembre 2020

In occasione del 100° anniversario dalla fondazione della Scuola Alpina, presso la Sala Rosa del Comune di Predazzo (TN), alle ore 11 del 24 febbraio, è stata inaugurata una mostra dal titolo "La Caserma Macchi" - Una Caserma nel cuore dei Finanzieri.

La mostra, con ingresso libero, si è tenuta fino al 24 marzo c.a..

Inoltre, sempre in occasione del centenario, alcune opere sono pervenute, a titolo di donazione, alla Sezione Museale della Scuola Alpina. Si tratta dell'opera su tela, dal titolo "Carnia, 1914: la speranza per andare avanti (finanziere alpino porta viveri e munizioni)", realizzata dall'Architetto Luigi Salvatori e delle due opere, rispettivamente dal titolo "Cent'anni di Storia" e "Caserma Giovanni Macchi - Battesimo di sangue", riprodotte su acquerello dal Maresciallo Maggiore A.C.S.  in congedo Cav. Salvatore Nota.

Le stesse troveranno momentanea collocazione ornamentale all'interno della sala eventi temporanei del Museo della Scuola Alpina, presso la quale, dal 18 maggio c.a., sarà possibile visitare la mostra sulla caserma "Macchi", precedentemente allestita presso la Sala Rosa del Comune di Predazzo.

L'esposizione sarà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2020.