Tu sei qui: Home Notizie Inaugurazione della Mostra dal titolo “VIVERE TRA TERRA E ACQUA – Dalle palafitte preistoriche a Venezia”.

Venezia, 25 giugno 2021

Nel quadro degli eventi celebrativi dei 1600 anni della fondazione della città di Venezia e del decennale dell’iscrizione al Patrimonio Mondiale dell’Umanità del sito seriale transnazionale “Palafitte preistoriche dell’arco alpino” il giorno 25 giugno 2021, presso "Palazzo Corner Mocenigo di San Polo in Venezia" il Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Veneto e sulla scorta del relativo Protocollo d’Intesa sottoscritto in data 24 febbraio 2021, ha inaugurato un’esposizione temporanea dal titolo “VIVERE TRA TERRA E ACQUA – Dalle palafitte preistoriche a Venezia”.

Il piano terra del palazzo ospita anche una suggestiva raccolta di reperti e materiale fotografico provenienti dal Museo Storico della Guardia di Finanza e dalla sua fototeca che raccontano un secolo di vita del Corpo a Venezia e nella laguna.

Alla cerimonia inaugurale hanno presenziato il Comandante Interregionale dell’Italia Nord-Orientale della Guardia di Finanza, Gen.C.A. Bruno Buratti, la Dott.ssa Ermelinda Damiano, Presidente del Consiglio Comunale, delegata dal Sindaco di Venezia, il Comandante Regionale Veneto della Guardia di Finanza, Gen.D. Giovanni Mainolfi, la Senatrice Orietta Vanin, il Direttore della Direzione Regionale Musei Veneto, Dott. Daniele Ferrara, il Dott. Franco Marzatico, Site Manager della componente italiana del sito UNESCO “siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”, autorità e rappresentanti delle istituzioni comunali e del mondo della cultura.

Per informazioni e prenotazioni:

www.palazzocornermocenigo.it
museovenezia@gdf.it