Tu sei qui: Home Notizie Il Forte Aurelia tra “I Luoghi del Cuore” del FAI

Il Forte Aurelia tra “I Luoghi del Cuore” del FAI

Roma, 4 novembre 2020

“I Luoghi del Cuore” è una campagna nazionale per la conoscenza e la tutela degli spazi italiani di interesse culturale, storico, artistico e naturalistico, promossa dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Nato nel 2003, è il più importante progetto nazionale di sensibilizzazione sul valore del patrimonio italiano, che permette ai cittadini di segnalare al FAI, attraverso una rilevazione biennale, i luoghi da non dimenticare, meritevoli di essere recuperati e valorizzati.

In tale ottica, si inserisce il Forte Aurelia, ubicato all’interno della Caserma “Cefalonia Corfù”, sede del Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Lazio, censito tra i menzionati luoghi del FAI, per il quale sarà possibile esprimere un voto di gradimento, fino al 15 dicembre 2020.

Il Forte Aurelia, la cui progettazione e costruzione sono state avviate nel 1877, è uno tra i 15 forti e le 4 batterie, che costituiscono la cosiddetta cinta del “Campo Trincerato di Roma”, anello che si sviluppa per circa 37 km, posto ad una distanza di 4-5 km dalla cinta delle antiche Mura Aureliane, realizzato per dotare la nuova Capitale d’Italia di un più adeguato sistema difensivo.

Il manufatto, appartenente alla tipologia dei forti c.d. di tipo “prussiano”, è una vera e propria testimonianza di architettura militare, di significativa importanza sia sul piano culturale, sia in un’ottica di interrelazione con la zona urbana circostante.

Dal 1958, la Guardia di Finanza ha ottenuto in consegna il Forte e, da qualche anno, si sta procedendo al suo restauro, con conseguente riqualificazione per una prossima fruizione al pubblico. Al termine dei lavori, i cittadini potranno ammirare spazi di svago e di cultura, arricchiti da cimeli, storia ed esperienze visuali ed emozionali non comuni. Inoltre, è previsto l’allestimento anche di un’area espositiva del Museo Storico del Corpo.

Tornando all’iniziativa promossa dal FAI, la stessa consente di portare a conoscenza della cittadinanza un’infrastruttura di rilevanza storica, sulla quale è in atto, per l’appunto, un articolato progetto di recupero e valorizzazione da parte del Corpo.

Dunque, portiamo all’attenzione delle Fiamme Gialle una delle più belle e suggestive caserme di cui disponiamo.

Per votare l’inserimento del Forte Aurelia tra “I Luoghi del Cuore” sarà sufficiente accedere al link https://www.fondoambiente.it/luoghi/forte-aurelia?ldc e registrarsi gratuitamente.