Tu sei qui: Home Notizie Donazione al Museo Storico del Corpo di un cimelio appartenuto al Gen.C.A. Gaetano Pellegrino.

Roma 4 giugno 2021

Venerdì, 4 giugno 2021, si è tenuta la cerimonia di consegna di un prezioso cimelio storico, appartenuto al Gen. C.A. Gaetano Pellegrino, Comandante Generale della Guardia di Finanza dal 4 settembre 1986 al 31 dicembre 1988, che suo figlio, Generale di Divisione dell’Esercito, Addetto allo stesso Comando Generale del Corpo, Michele Pellegrino, ha voluto donare al Museo Storico.

Il cimelio, consistente in una salsiera d’argento che il Gen. C.A. Pellegrino aveva a suo tempo donato al Circolo Ufficiali dell’allora Comando Generale, era stato recentemente ritrovato in un magazzino della sala mensa del Co.Ge. dal Luogotenente Carlo Carapellotti e dal Vice Brigadiere Pietro Ciccarelli, i quali lo avevano successivamente donato al figlio del Generale Pellegrino.

Nell’accogliere calorosamente il Gen. D. Pellegrino, il Presidente del Museo Storico, Generale C.A. Flavio Zanini, unitamente al Direttore del medesimo Ente, Ten. Col. Gerardo Severino, ha voluto sottolineare l’altissimo significato del gesto, che denota un non comune attaccamento al Corpo e alla sua storia – della quale il Museo è geloso custode – auspicando, nel contempo, che iniziative similari possano ulteriormente ripetersi, evitando, in tal modo, la dispersione di cimeli e di testimonianze di un luminoso passato, retaggio di oltre due secoli di vita al servizio dello Stato.