Tu sei qui: Home Notizie DALLA REGGIA DI CASERTA AGLI EX OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO. Inaugurata la nuova prestigiosa sede dell’Accademia del Corpo

Bergamo, 27 ottobre 2021

Alle ore 11 di oggi, mercoledì 27 ottobre, con l’autorevole presenza del Signor Presidente della Repubblica, Capo Supremo delle Forze Armate del Paese, del Ministro delle Finanze e del Comandante Generale del Corpo, è stata inaugurata a Bergamo la nuova sede dell'Accademia, nonché l'Anno di Studi 2021/2022 degli Istituti d'Istruzione del Corpo.

Dopo alcuni anni di restauri, i locali che un tempo ospitavano gli Ospedali Riuniti della città lombarda, già in parte occupati dal Comando Provinciale delle stesse Fiamme Gialle, sono ora pronti per ospitare la prestigiosa Accademia della Guardia di Finanza, la quale, nella sua ultracentenaria storia che affonda le sue radici al lontano 1896, è stata ospite di altre storiche dimore, come lo fu, a partire dallo stesso 1896 al 1925, la bellissima Reggia Vanvitelliana di Caserta, la Caserma “Vittorio Emanuele III” di Roma, Viale XXI Aprile e, prima dell’attuale sede, la Caserma “Sante Laria” di Roma, Piazza Mariano Armellini, voluta sin dal 1938 come sede indipendente sia dell’importante Reparto d’Istruzione che del Museo Storico del Corpo.

Con la cerimonia odierna l’Accademia è rinata, quindi, ai suoi antichi splendori, tornando così ad occupare un posto di primo piano anche sul piano artistico e architettonico, come era giusto che fosse. E ciò in omaggio alla sua gloriosa storia, che speriamo possa essere un giorno ampiamente documentata anche grazie ad un apposito percorso museale.

Anche per tale ragione il Museo Storico del Corpo ha presenziato alla cerimonia odierna con il suo Presidente.

La diretta streaming, prevista dalle ore 10:30, è stata trasmessa sul sito www.gdf.gov.it