Tu sei qui: Home Notizie Inaugurazione della Sezione distaccata del Museo Storico presso la Legione Allievi

Bari, venerdì 5 luglio 2019

Nella mattinata di venerdì 5 luglio 2019, presso la Caserma “Vicebrigadiere Alberto De Falco e Finanziere Scelto Antonio Sottile, Medaglie d’Oro al Valor Civile alla memoria”, sede della Legione Allievi, ha avuto luogo, alla presenza dell’Ispettore per gli Istituti di Istruzione, Gen.C.A. Carlo Ricozzi, la cerimonia di inaugurazione della Sezione Distaccata del Museo Storico.

Madrina della cerimonia è stata la sig.ra Annalisa Cavicchioli, consorte del Gen.C.A. (ris) Flavio Zanini, Presidente del Museo Storico del Corpo.

L’allestimento, curato dal personale del Museo Storico di Roma in collaborazione con la Legione Allievi, ripercorre la storia e l’evoluzione dei reparti di istruzione attraverso l’esposizione di uniformi ed equipaggiamenti, cartoline e documenti, oggetti di vita quotidiana e pubblicazioni.

Nella stessa giornata, al termine della cerimonia di consegna delle Fiamme ai frequentatori del 17° Corso “M.O.M.C. Fin. Sc. Salvatore Corrias”, il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana, ha visitato la predetta Sezione Distaccata del Museo Storico, esprimendo il suo vivo compiacimento per l’impegno profuso a favore della conservazione e della perpetuazione della memoria e delle tradizioni del Corpo.