Tu sei qui: Home Notizie Conferenza sulle origini e le finalità del Museo Storico presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti del Corpo.

L’Aquila, 25 maggio 2021

Nella mattinata di martedì 25 maggio, presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti alla sede di L’Aquila, il Presidente del Museo Storico, Gen. C.A. (ris) Flavio Zanini, e il Direttore dello stesso Ente Morale, Ten. Col. Gerardo Severino, hanno tenuto una conferenza rivolta agli Allievi Marescialli del I anno di corso (92° corso “Milano 45 II”).

Dopo essere stati accolti dal Comandante della Scuola Ispettori e Sovrintendenti, Gen. D. Cristiano Zaccagnini, dal Capo Ufficio Addestramento e Studi, Col. t.ST Antonio Caputo e dal Comandante dei Corsi Allievi, Col. t.SPEF Leonardo Ricci, il Presidente del Museo Storico ha illustrato le finalità e le innumerevoli attività istituzionali svolte dall'Ente Morale.

A seguire, il Direttore del Museo Storico ha invece ricordato gli episodi salienti e le tappe principali dell’ultrabicentenaria e gloriosa storia della Guardia di Finanza.

Gli interventi sono stati intervallati dalla proiezione del filmato istituzionale, dal titolo NEC RECISA RECEDIT. La storia della Guardia di Finanza, dedicato alla storia del Corpo, prodotto dal Museo Storico e dal V Reparto del Comando Generale in collaborazione con RAI Storia.