Tu sei qui: Home Notizie Conferenza sulle origini e le finalità del Museo Storico presso la Scuola Alpina.

Predazzo (TN), 17 giugno 2021

Nella mattinata di giovedì 17 giugno, presso l'Aula Magna della Scuola Alpina di Predazzo (TN), si è tenuta una conferenza ai neo Finanzieri prossimi all'assegnazione ai reparti, dedicata al Museo Storico del Corpo.

Il Direttore del Museo Storico, Ten. Col. Gerardo Severino, dopo aver portato i saluti del Presidente del Museo Storico, Gen. C.A. (ris) Flavio Zanini, ai Finanzieri Allievi, ha illustrato le finalità istituzionali e le varie attività demandate all'Ente Morale.

Ciò, dopo aver condiviso con i neo Finanzieri la proiezione del filmato istituzionale, dal titolo NEC RECISA RECEDIT. La storia della Guardia di Finanza, dedicato alla storia del Corpo, prodotto dal Museo Storico e dal V Reparto del Comando Generale in collaborazione con RAI Storia.

Con questa attività prosegue l'impegno dell'Ente di far conoscere, non solo all'esterno, ma anche all'interno della Guardia di Finanza, sia le proprie origini che il suo silenzioso e quotidiano impegno a salvaguardia della memoria e dello stesso retaggio storico del Corpo.