Tu sei qui: Home Notizie Conferenza sulle origini e le finalità del Museo Storico presso l’Accademia del Corpo.

Bergamo, 20 maggio 2021

Nella mattinata di giovedì 20 maggio, presso l'Accademia del Corpo alla sede di Bergamo, il Presidente del Museo Storico, Gen. C.A. (ris) Flavio Zanini, e il Direttore dello stesso Ente Morale, Ten. Col. Gerardo Severino, hanno tenuto una conferenza rivolta agli Allievi Ufficiali del I anno di corso (120° Corso R.N.C.O. “Pal Piccolo IV” – 19° Corso R.N.C.A. “Berenice”) e del II anno di corso (119° Corso R.N.C.O. “Due Piavi IV” – 18° Corso R.N.C.A. “Lira”).

Dopo essere stati accolti dal Capo Ufficio Addestramento e Studi del prestigioso istituto di formazione, Col. t.ST Leonardo Brandano e dal Comandante dei Corsi, Col. t.ST Roberto Sciarretta, il Presidente del Museo Storico ha illustrato le finalità e le innumerevoli attività istituzionali svolte dall'Ente Morale.

A seguire, il Direttore del Museo Storico ha invece ricordato gli episodi salienti e le tappe principali dell’ultrabicentenaria e gloriosa storia della Guardia di Finanza.

Gli interventi sono stati intervallati dalla proiezione del filmato istituzionale, dal titolo NEC RECISA RECEDIT. La storia della Guardia di Finanza, dedicato alla storia del Corpo, prodotto dal Museo Storico e dal V Reparto del Comando Generale in collaborazione con RAI Storia.