Tu sei qui: Home Notizie 70^ Anniversario della Stazione Navale della G. di F. di Civitavecchia

70^ Anniversario della Stazione Navale della G. di F. di Civitavecchia

Civitavecchia (RM), 29 settembre 2019

Domenica 29 settembre, nella magnifica cornice del Teatro Traiano di Civitavecchia (RM), in occasione della cerimonia del 70^ Anniversario dell’insediamento della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Civitavecchia nella Caserma “G. Bruzzesi”, la Banda Musicale del Corpo, sotto la direzione del Col. Leonardo Laserra Ingrosso, si è esibita in un concerto, nel corso del quale sono stati proposti brani a tema, tratti dall'ampio repertorio a disposizione del Complesso Bandistico.

L’evento musicale è stato preceduto da un’intervista da parte della presentatrice della serata, Ombretta Del Monte, al Magg. Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico del Corpo, il quale ha ricostruito le tappe più significative dell’ultrabicentenaria presenza delle Fiamme Gialle a Civitavecchia, la quale trae origine da un primo nucleo di finanzieri di mare giunti in città all’indomani del 30 aprile 1786, data dell’istituzione della Guardia Doganale dello Stato Pontificio.