Tu sei qui: Home Notizie Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze e Tecniche della Comunicazione al Magg. Gerardo Severino

Varese, 15 novembre 2019

Venerdì 15 novembre alle ore 11, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria, in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2019-2020, ha avuto luogo la cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze e Tecniche della Comunicazione al Magg. Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, che lo scorso 1° luglio ha festeggiato i 25 anni di attività presso lo stesso Ente Morale. Alla cerimonia ha partecipato il Presidente del Museo Storico, Generale di Corpo d'Armata (ris) Flavio Zanini.

In apertura, il Prof. Angelo Tagliabue, Magnifico Rettore dell’Università, ha tenuto la sua relazione. Sono seguiti gli interventi del Direttore Generale, Dott. Marco Cavallotti, e di un rappresentante degli studenti.

Successivamente, il Prof. Paolo Bernardini, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il Territorio, ha dato lettura della motivazione di conferimento dell’onorificenza, cui ha fatto seguito la Laudatio di Gerardo Severino da parte del Prof. Andrea Spiriti.

Quindi, il Magg. Severino ha tenuto la Lectio Magistralis dal titolo: Il Museo Storico della Guardia di Finanza nell'ambito delle strategie di comunicazione del Corpo.

Dopo la consegna della Medaglia di Ateneo ai Professori Ordinari, la cerimonia si è conclusa con il tradizionale canto del Gaudeamus.