Tu sei qui: Home Notizie Avvio del 2° corso informativo per il personale addetto a musei, archivi e biblioteche (MAB): “cultural heritage”

Roma, 22 novembre 2021

Lunedì 22 novembre 2021, presso il Museo Storico della Guardia di Finanza, è iniziato il 2° Corso informativo per il personale addetto a Musei Archivi e Biblioteche (MAB): “cultural heritage”, a cura dell’Ingegnere Maurizio Vitale, Responsabile Ufficio Servizi Generali del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Dott.ssa Alessia A. Glielmi, responsabile degli archivi del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il corso è destinato ai militari del Corpo che svolgono attività in musei, archivi, biblioteche o che operano come conservatori museali, progettisti di sistemi culturali o nell’ambito della ricerca storica. Esso è stato avviato nell’ambito dell’accordo di collaborazione scientifica sottoscritto dal C.N.R. e dal V Reparto – “Comunicazione e Relazioni Esterne” del Comando Generale della Guardia di Finanza. Le due Istituzioni, con la collaborazione del Museo Storico del Corpo e del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano – Osservatorio sul patrimonio scientifico e tecnologico, si sono preposte l’obiettivo di fornire le competenze necessarie ad assolvere specifiche funzioni che la gestione di archivi, biblioteche e musei richiedono.