Tu sei qui: Home Notizie A Pescara la mostra-convegno "Il Risorgimento d'Abruzzo , opposte contraddizioni"

Pescara, 30 marzo - 28 aprile 2019.

Sabato 30 marzo è stata inaugurata a Pescara la mostra intitolata “Il Risorgimento d’Abruzzo - Opposte contraddizioni”, allestita presso il Museo delle Genti d’Abruzzo - ubicato in quella che una volta era la celebre "Fortezza di Pescara".

Alla mostra, curata da Piero Valentini e Nicola Monti, appartenenti al Corpo in servizio presso il Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, ha partecipato il Museo Storico della Guardia di Finanza, che ha concesso in esposizione documenti, cimeli e uniformi dell'epoca risorgimentale, a testimonianza della partecipazione dei finanzieri alle battaglie per l’unificazione e la lotta al brigantaggio.

L'inaugurazione della mostra è stata preceduta da un convegno sul tema e il Magg. Gerardo Severino, Direttore del Museo Storico, è intervenuto sulla storia delle Fiamme Gialle e sulla loro partecipazione al Risorgimento italiano.

La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 28 aprile e l'ingresso al museo è gratuito.

GALLERIA FOTOGRAFICA