Tu sei qui: Home Notizie Nominato il nuovo Presidente del Museo Storico

Nominato il nuovo Presidente del Museo Storico

Generale di Corpo d'Armata Flavio Zanini

Comandi / Incarichi Ricoperti

Dopo aver frequentato il 71° Corso “Due Piavi II” presso l'Accademia ed i Corsi di Applicazione (1971/1975), nel corso della sua carriera, il Gen.C.A. Zanini:

ha comandato importanti reparti territoriali quali:

• la II Tenenza di Genova;
  • la Sezione Mobile Legionale di Genova, con competenza sull’intera Liguria;
  • la Tenenza di Muggia (TS);
  • la Compagnia di San Candido e di Brunico (BZ);
  • la Compagnia di Rimini;
  • il Gruppo di Modena;
  • il Comando Provinciale di Milano;
  • il Comando Regionale Emilia Romagna;
  • il Comando Regionale Liguria;

ha assolto numerosi incarichi operativi, quali:

• Comandante del I Gruppo di Sezioni del Nucleo Regionale PT di Bologna;
  • Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria di Modena;

ha ricoperto prestigiosi incarichi di staff:

• nel grado di Capitano, è stato Capo Sezione Reclutamento dell’Ufficio Reclutamento ed Addestramento del I Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza ed Aiutante di Campo del Generale di Divisione Ispettore per l’Italia Nord Occidentale;
  • da Colonnello è stato Aiutante di Campo del Ministro delle Finanze e del Ministro del Tesoro;
  • da Ufficiale Generale ha assolto l’incarico di Vice Capo Gabinetto del Ministro dell’Economia e delle Finanze e di Capo di Stato Maggiore del Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale e del Comando Aeronavale Centrale;

ha, inoltre, ricoperto, nel grado di Tenente e per oltre due anni, un incarico di addestramento presso il Battaglione AA.FF. di Portoferraio (LI).

Promosso Generale di Corpo d’Armata il 1° gennaio 2013, il Gen. Zanini ha ricoperto gli incarichi di:

• Comandante Interregionale dell’Italia Nord Orientale con sede a Venezia (2013-2015);
  • Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale con sede a Firenze (2015);
  • Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale con sede a Milano, che continua a reggere dall’agosto 2015;
  • Comandante in Seconda dal 25 maggio 2016 al 16 gennaio 2017.

Con Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze, datato 7 marzo 2017, è stato nominato Presidente del Museo Storico del Corpo a decorrere dal 1° gennaio 2017.

Titoli di Studio e Attività di Docenza

Il Gen. C.A. Zanini è titolato del "Corso Superiore di Polizia Tributaria" (1989/1991) ed ha frequentato numerosi Corsi di Specializzazione e di Alta Qualificazione organizzati dalla stessa Scuola di Polizia Tributaria e dagli istituti di formazione del Corpo.

Laureato in “Giurisprudenza” ed in “Scienze della Sicurezza Economico Finanziaria” (1° e 2° livello), l’Ufficiale Generale ha svolto incarichi di insegnamento presso gli Istituti di Istruzione del Corpo.

Produzione Scientifica, Decorazioni ed Onorificenze

È autore di alcuni studi monografici di interesse tecnico-professionale.

È Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è decorato di Medaglia Mauriziana, di Medaglia d'oro al merito di lungo comando di reparti e della croce d’oro con stelletta per 40 anni di servizio nella Guardia di Finanza.

È insignito del distintivo d'onore per aver prestato servizio presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e presso l’allora Ministero del Tesoro.

Nel corso della carriera gli sono state tributate numerosissime ricompense di ordine morale.