Tu sei qui: Home Notizie Conferenza sulle origini e le finalità del Museo Storico presso l’Accademia – sede di Castelporziano

7 giugno 2017

Lo scorso 7 giugno, il Presidente del Museo Storico, Gen. C.A. (aus.) Flavio Zanini, coadiuvato dal Magg. Gerardo Severino, Direttore dello stesso, ha tenuto una conferenza presso la sede dell'Accademia del Corpo di Roma - Castelporziano. Fine della conferenza è stato quello di illustrare agli ufficiali allievi l’importanza del prestigioso luogo di raccolta di oggetti relativi alla storia del Corpo, che proprio quest’anno celebra l’80° anno dalla fondazione. L’intervento è stato rivolto ai frequentatori dei Corsi di Applicazione e Speciali presso l’auditorium dell’Accademia, alla presenza del Comandante dell’Accademia, Gen. B. Virgilio Pomponi. Il Gen. C.A. (aus.) Flavio Zanini e il Magg. Severino hanno sinteticamente descritto la storia del Museo dalla nascita fino ad oggi, sottolineando il significato che lo stesso assume, al di là della collezione di oggetti storici e foto, in ordine alla “memoria” del contributo attivo dei finanzieri nel corso degli anni. All’interno del Museo operano peraltro due importantissime istituzioni: il Nucleo di Ricerca Storica, che ha il compito di ricostruire le azioni meritorie delle quali si sono rese protagoniste migliaia di Fiamme Gialle nel corso della Guerra di Liberazione, e il Comitato di Studi Storici, composto da storici e studiosi di storia militare, sia appartenenti al Corpo sia al mondo universitario e scientifico, con funzioni consultive e propositive in materia di progettualità nell’ambito delle attività culturali perseguite dall'Ente Morale.