Tu sei qui: Home Notizie Cerimonia "50 anni della Sezione Aerea della Guardia di Finanza"

Cerimonia "50 anni della Sezione Aerea della Guardia di Finanza"

Pratica di Mare, 6 ottobre 2017.

Il 6 ottobre scorso si è svolta a Pratica di Mare la cerimonia per i 50 anni della Sezione Aerea della Guardia di Finanza, costituita nel lontano 1967.

Alla breve ma intensa cerimonia è intervenuto il Gen. C.A. Edoardo Valente ed il Gen. D. Bruno Buratti. Il Gen. Valente è stato ricevuto dal T.Col. pil. Massimo Sambataro, Com.te della Sezione aerea di Pratica di Mare, ed accompagnato all'interno dell'hangar.

Al termine della cerimonia il gruppo delle Autorità si è spostato presso il Museo Storico del Servizio Aereo, dove ha effettuato la visita guidata, soffermandosi con interesse attorno agli elicotteri esposti e alla grande quantità di cimeli, equipaggiamenti da volo e documenti custoditi.

Alla fine del percorso museale, il Gen. C.A. Valente ha espresso grande entusiasmo e gratitudine al personale del Museo per la precisione del dettaglio e la cura del restauro con cui gli aeromobili conservati sono stati riportati all'antico splendore.

Grande interesse è stato dimostrato anche verso il nuovo velivolo d'epoca giunto al Museo, il C-45 Beechcraft, la cui storia ha destato anche ammirazione e curiosità. Il C-45, che necessita di diverse fasi di restauro prima di poter essere esposto, ha segnato per il Corpo la vera e propria nascita del Servizio Aereo, essendo stato utilizzato nel dopoguerra, con equipaggi misti, per l’osservazione aerea delle frontiere marittime per fini anticontrabbando. Per molti anni alcuni ufficiali della Guardia di Finanza vi hanno preso posto come “osservatori” (i primi a svolgere questo ruolo pioneristico furono il Capitano Giuliano Oliva ed i Tenenti Fulvio Toschi e Aldo Vitali).