Tu sei qui: Home Notizie Celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini. Conferenza Stampa

Roma, martedì 9 luglio 2019

Il 9 luglio 2019, alle ore 10:00, a Roma, presso la Sala "Spadolini" del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si è tenuta la presentazione alla stampa delle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita di Francesco Morosini e della mostra “Francesco Morosini in guerra a Candia e in Morea”, iniziata il 12 luglio a Venezia presso Palazzo Corner - Mocenigo, sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza.

La conferenza stampa si è tenuta alla presenza del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Bonisoli.

Il Comandante Interregionale dell'Italia Nord Orientale, Gen. C.A. Bruno Buratti, nel suo intervento ha fornito un breve profilo biografico di Francesco Morosini ed illustrato gli scopi e i punti salienti delle celebrazioni.

Le Autorità di Vertice erano invece rappresentate dal Sottocapo di Stato Maggiore del Comando Generale, Gen. D. Francesco Greco.

A sottolineare gli importanti contributi forniti dal Corpo per l'organizzazione delle celebrazioni, si è avuta altresì la presenza del Presidente del Museo Storico della Guardia di Finanza, Gen. C.A. (ris.) Flavio Zanini, del Comandante Regionale Veneto, Gen. D. Giovanni Mainolfi e del Comandante Regionale Lazio, Gen. D. Michele Carbone.

Gli eventi - il cui calendario si spinge fino al mese di gennaio 2020 - patrocinati dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, nonché dalla Regione Veneto, dalla Città di Venezia e dall’Università Cà Foscari, sono stati concepiti a Venezia, all’interno di un itinerario storico, artistico e culturale articolato su più sedi per amplificare la portata e la capacità divulgativa di ogni singola iniziativa, valorizzando i principali siti “morosiniani”.

In particolare la mostra, realizzata anche con l’apporto del Museo Storico della Guardia di Finanza, è stata inaugurata il 12 luglio alle ore 18.00 , si sviluppa su entrambi i piani nobili del Palazzo Corner Mocenigo - sede del Comando Regionale Veneto della Guardia di Finanza - e rimarrà aperta al pubblico con visite guidate e programmate fino al 5 novembre 2019, di massima nei fine settimana, nell'arco orario 10.00 - 18.00, con interruzione dalle ore 13.30 alle 14.30.