Tu sei qui: Home Mostre Mostra "Alla difesa delle Alpi" Verbania

Mostra "Alla difesa delle Alpi" Verbania

Il Museo Storico della Guardia di Finanza, nell'ambito delle proprie finalità istituzionali, partecipa alla mostra "Alla difesa delle Alpi. Le truppe alpine e le fortificazioni della linea Cadorna" che si tiene presso il Museo del Paesaggio di Verbania, dal 5 aprile al 31 maggio 2008.

Nella splendida sede del Museo del Paesaggio, il personale del Museo Storico ha curato direttamente l'allestimento in cui sono esposti documenti, fotografie ed equipaggiamenti originali dell'epoca, oltre ad oggetti di uso quotidiano raccolti direttamente nelle trincee.

La partecipazione del Museo Storico, oltre ad onorare i 100 anni di storia del Battaglione Alpini Intra, è tesa a richiamare alla memoria il contributo offerto dal Corpo durante la Grande Guerra: la Guardia di Finanza, infatti, partecipò alle operazioni con diciotto battaglioni ed altri reparti minori mobilitati, impiegati come unità di fanteria sul fronte trentino, in Carnia, sull'Isonzo e sul Carso.

Distaccamenti speciali di sciatori si distinsero sull'Ortles e sulla Marmolada, unità navali operarono sul Lago di Garda, ed i reparti litoranei concorsero alla difesa costiera.

Tre battaglioni parteciparono alla resistenza sul Piave e poi alla vittoriosa"Battaglia del solstizio" del giugno 1918, meritando alla Bandiera del Corpo la prima ricompensa al Valor Militare. Altri tre operarono con il corpo di spedizione in Albania.

Depliant della mostra "Alla difesa delle Alpi. (pdf 7 mb)

PPT: Alla difesa delle Alpi (11 kb)

« giugno 2017 »
giugno