Tu sei qui: Home Mostre Il vero e il Falso

Il vero e il falso

In data 26 novembre 2008, si è tenuta, presso il Salone d'Onore del Museo Storico della Guardia di Finanza, l'inaugurazione della mostra denominata "Il vero e il falso", alla presenza del Comandante Generale del Corpo e di alcune tra le più alte autorità dello Stato.

L'esposizione ha come obiettivo quello di ripercorrere l'evoluzione del fenomeno della falsificazione monetaria e l'attività del Corpo al contrasto della stessa.

Nella mostra sono stati esposti gli esempi più significativi di falso sequestrati nel corso delle numerose operazioni di servizio svolte dal Nucleo Speciale Polizia Valutaria e dagli altri Reparti della Guardia di Finanza.

L'evento è stato organizzato dal Museo Storico della Guardia di Finanza, con la partecipazione del Nucleo Speciale Polizia Valutaria, del Museo Storico archeologico di Firenze, dell'I.P.Z.S. di Roma e della Banca d'Italia.

La mostra è stata inaugurata in concomitanza di un convegno sul tema "Il vero e il falso" e, per l'evento, è stato realizzato un catalogo redatto in lingua italiana ed inglese pubblicato in una veste grafica di elevata qualità dai contenuti divulgativi e tecnico - scientifici, accuratamente stampato e rilegato in una prestigiosa versione edita dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Locandina dell'evento (pdf 7,77 mb).

Comunicato stampa - accrediti

« ottobre 2017 »