Tu sei qui: Home Giorno della Memoria Le cerimonie e gli eventi Giorno della Memoria, 27 gennaio 2017

Giorno della Memoria, 27 gennaio 2017

Nel giorno del 72° anniversario della liberazione del lager di Auschwitz, la Guardia di Finanza commemora il "Giorno della Memoria" in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, con due distinte cerimonie.

Alle 12.00, per ricordare complessivamente il contributo dei finanzieri che hanno sacrificato la vita per aiutare gli ebrei e i perseguitati, il Comandante Generale, Gen. C.A. Giorgio Toschi, ha deposto una corona di alloro al Sacrario dei Caduti del Corpo, alla presenza del rappresentante dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), Dott. Gianni Zarfati.

Successivamente il Comandante Generale, alle 12.30, presso il Salone d'Onore “Col. t.ST Paolo Granata” della Caserma “Piave”, alla presenza del Presidente dell’UCEI, Dott.ssa Noemi Di Segni e del Presidente della Comunità ebraica di Roma, Dott.ssa Ruth Dureghello, nel corso di una solenne cerimonia ha consegnato agli aventi titolo le Medaglie d’Oro e di Bronzo al Merito Civile “alla memoria”, conferite rispettivamente al Maresciallo Maggiore Paolo Boetti e al Brigadiere Aldo Benedettelli per gli aiuti prestati ai profughi ebrei e ai perseguitati nel periodo 1943 - 1945.

La significatività storica dell’evento, valorizzata dagli interventi dei relatori Gen. C.A. Luciano Luciani e Magg. Gerardo Severino, rispettivamente Presidente e Direttore del Museo Storico del Corpo, nonché Direttore del "Nucleo di Ricerca", è stata salutata positivamente da un intervento del Presidente dell’UCEI Di Segni e rievocata infine da un’articolata e sentita prolusione del Comandante Generale.

Alla cerimonia hanno offerto una sentita partecipazione i diretti congiunti dei finanzieri decorati ed una rappresentanza di docenti e studenti, in rappresentanza del Liceo Parificato “Renzo Levi” e del Liceo Statale “Niccolò Machiavelli”, sede succursale.

Galleria fotografica

Comunicato stampa