Tu sei qui: Home Eventi La Guardia di Finanza nel cinema e nelle fiction TV

La Guardia di Finanza nel cinema e nelle fiction TV

Roma, 27 novembre 2015 ore 10.30 - Il Direttore del Museo Storico Gerardo Severino e Giandomenico Belliotti presentano la loro ultima pubblicazione
Quando 27/11/2015
Dove Roma
Partecipanti Dott.ssa Emilia Gangemi
Giuseppe Fiorello, Attore
Vittorio Sindoni, Regista
Gen. Luciano Luciani, Presidente Museo Storico della Guardia di Finanza
modera
Roberto Inciocchi, giornalista Sky TG24

Guarda le Foto

Una raccolta dei film e delle fiction televisive più importanti che, nel corso di oltre mezzo secolo di storia, hanno "ripreso" e documentato il lavoro della Guardia di Finanza, impegnata nel contrasto di alcuni fenomeni criminali come l'evasione fiscale, il contrabbando, il traffico di stupefacenti e di esseri umani, la falsificazione monetaria fino ad arrivare alle più recenti truffe compiute a danno dei risparmiatori.

Oggi la fiction tv è divenuta parte integrante della comunicazione istituzionale della Guardia di Finanza per sfatare principalmente quello stereotipo sociale che la vede legata soltanto alle verifiche fiscali e ai verbali per la mancata emissione dello scontrino.

Anche se in alcuni casi si tratta solo di fugaci apparizioni, la presenza delle Fiamme Gialle sul set, a volte interpretate da veri Finanzieri che diventano attori durante la normale attività di servizio, ha l'obiettivo di contribuire a rafforzare il senso di sicurezza nei cittadini che oggi, per la tutela delle proprie libertà economiche, possono contare su una moderna Forza di Polizia economico-finanziaria che opera quotidianamente al servizio del Paese e dell'Unione europea. CARTELLA STAMPA

Ulteriori informazioni su questo evento…